Sapevi che ogni anno si sprecano fino a 1,3 miliardi di tonnellate di cibo?

Lo spreco alimentare è un problema concreto che riguarda non solo le abitudini di consumo delle persone, ma anche le modalità di conservazione del cibo.

Dalla casa al ristorante, dalla vendita al dettaglio alla grande distribuzione: il problema alimentare riguarda tutta la filiera. Per questo motivo, è importante intervenire in modo da ridurre il più possibile lo spreco.

In questo scenario, ciò che spesso non viene considerato è il vero valore del packaging. Come la stessa FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) ha ammesso, lo spreco alimentare può essere ridotto grazie all’utilizzo di packaging adeguati.
La realizzazione di un packaging efficace richiede un’attenta ricerca dei materiali da poter utilizzare e un’ottima conoscenza delle caratteristiche del prodotto da conservare. Nulla è lasciato al caso.

Il packaging è il partner ideale nella riduzione dello spreco alimentare grazie alle sue caratteristiche che permettono di prolungare la shelf life degli alimenti e, cioè, la vita commerciale del cibo durante la quale restano intatte tutte le sue proprietà organolettiche. Prolungare la shelf life significa aumentare il tempo di possibile consumo del cibo e di conseguenza diminuirne lo spreco.

L’utilizzo di materiali innovativi permette al prodotto alimentare di mantenere le sue caratteristiche organolettiche per un periodo di tempo decisamente maggiore rispetto al caso in cui il prodotto fosse esposto direttamente all’ambiente circostante. Il packaging, infatti, contrasta gli agenti ambientali e crea una vera e propria barriera contro umidità, aria, microbi e urti.

Se uniamo la possibilità di aumentare la shelf life degli alimenti all’uso di materiali interamente compostabili sarà possibile produrre packaging capaci di diminuire lo scarto dei rifiuti organici.

Il packaging ha un valore fondamentale nel settore degli alimenti, ma non lasciamo che sia lui a far tutto! Il packaging è anche uno strumento di comunicazione e come tale riporta le indicazioni necessarie su come poter conservare al meglio gli alimenti che contiene.

Educhiamo i nostri consumatori a un utilizzo più consapevole dei prodotti che acquistano; che sia ben in vista sull’etichetta o che si tratti di uno smart packaging, non esistono più scuse per non conoscere come conservare i prodotti acquistati e la loro data di scadenza.

In Maca affianchiamo alla nostra esperienza nel settore, la continua ricerca dell’innovazione. Realizziamo packaging eco-friendly, leggeri, smart e completamente personalizzabili. Contattaci