I sigilli tamper evident rappresentano la soluzione ideale per garantire la massima protezione ai prodotti e la massima sicurezza ai consumatori.
Aggiungere un sigillo tamper evident a un prodotto è utile principalmente per due scopi specifici: evidenziare una manomissione del prodotto e proteggere il contenuto della confezione, ad esempio evitare che si si possano aprire i tappi durante il trasporto.
Generalmente, i tamper evident vengono utilizzati nei settori del farmaceutico, del personal care e del beverage, ma possono essere applicati su qualsiasi imballaggio dotato di tappo come, ad esempio, i barattoli della marmellata, gli squeeze pack delle salse e i barattoli di gelato. 

Come vengono realizzati i sigilli tamper evident?

Innanzitutto, è importante specificare che i sigilli tamper evident non evitano la manomissione, ma la rendono visibile. I packaging con questa tipologia di sigillo vengono progettati in modo tale che sia evidente a chiunque se il prodotto è stato manomesso o compromesso così da garantire al consumatore finale l’integrità e la sicurezza del prodotto che sta acquistando.

I tamper evident vengono realizzati in shrink sleeve con guide perforate utili a facilitare la rimozione del sigillo prima dell’utilizzo del prodotto. 
Il sigillo viene progettato partendo dallo studio del design della confezione primaria e può essere applicato con qualsiasi configurazione di confezionamento/imbottigliamento esistente, anche ad elevatissime velocità di applicazione. 

Principali vantaggi dei sigilli tamper evident?

Decidere di utilizzare un packaging a prova di manomissione significa scegliere un modo infallibile per aumentare la fiducia nei propri consumatori finali. Questi, infatti, hanno la certezza e la garanzia che il prodotto è rimasto sigillato e protetto per tutto il tempo precedente al loro utilizzo. Una questione di primaria importanza quando si tratta di prodotti farmaceutici e generi alimentari. 

Essendo realizzati in shrink sleeve, possono essere integrati all’etichetta del prodotto e, quindi, personalizzati con colori, grafiche e messaggi del tutto coerenti alla grafica del packaging. E, soprattutto, possono essere applicati come “corpo unico” agevolando quindi l’attività di etichettatura del prodotto, oltre a renderla di conseguenza più economica rispetto ad esempio ad una multipla etichettatura autoadesiva. Grazie al sistema di microforatura laser o meccanica, infatti, una shrink sleeve può essere progettata per avere anche la funzione “a prova di manomissione”. 

È importante sottolineare che solo le shrink sleeve lo consentono in quanto sono le uniche etichette in grado di adattarsi perfettamente a packaging dalla forma irregolare per di più senza l’utilizzo di colla. 

Con i sigilli tamper evident puoi rendere più sicuri i tuoi prodotti. Maca individua per te e i tuoi prodotti le soluzioni di packaging più efficienti e funzionali a partire dai macchinari per l’etichettatura shrink e stretch e per per l’applicazione di sigilli temper evident fino alla fase finale della sleeveratura del packaging primario. Abbiamo anni di esperienza nell’aiutare i clienti a scegliere la soluzione di packaging più appropriata per qualsiasi tipologia di prodotti e di imballaggi.