Nutrition packaging, multipack e confezioni monodose. Sono questi i trend del momento e che continueranno a crescere nel 2022.

Cosa hanno in comune queste tre soluzioni di packaging?

La maggior parte di esse sono flexible.

Il flexible packaging, infatti, sta vivendo un momento di forte ascesa in virtù dei numerosi vantaggi che offre ai brand. È economicamente vantaggioso perché richiede un minor utilizzo della materia prima, è funzionale ed efficace perché protegge il prodotto dagli agenti che lo possono danneggiare, è sostenibile perché ottimizza gli spazi durante la fase di trasporto e stoccaggio e, nel caso delle nostre soluzioni di flexible packaging, vengono prodotti con energia rinnovabile e con inchiostri a base acqua.

Vediamo nel dettaglio le soluzioni che saranno maggiormente presenti sul mercato in futuro.

I nutrition packaging: packaging flessibili per la nutrizione sportiva

 I nutrition packaging e, cioè, le confezioni realizzate per tutto il comparto della nutrizione sportiva rappresentano uno dei trend in maggiore ascesa: secondo una proiezione dell’Istituto Americano di Statistiche Aritzon, il mercato della nutrizione sportiva crescerà di oltre il 10% entro il 2026.

Negli ultimi dieci anni, infatti, la richiesta di prodotti per la nutrizione sportiva ha visto una crescita esponenziale. Questa tendenza si riflette anche sul packaging che ne viene influenzato sia dal punto di vista dei formati che del design.

Negli ultimi anni i pouches per contenere i succhi di frutta o integratori in gel o il flexible packaging per confezionare le barrette energetiche si sono posizionate come la soluzione ideale per rispondere ai bisogni di nutrizione healty e sostenibilità di un pubblico sempre più ampio.

In termini di design, le confezioni abbandonano i tecnicismi, tabelle, numeri e percentuali, per proporre un packaging design molto più essenziale e un tone of voice più vivace e accessibile.

I pouches, in particolare, sono la soluzione che le aziende scelgono di più per la flessibilità, la sicurezza e la resistenza. Noi di Maca li produciamo completamente riciclabili e personalizzabili con zip, eurohole, invito all’apertura e corner spout.

Multipack e confezioni monodose, il packaging sicuro e da aprire ovunque

Multipack e confezioni single serve rappresentano un altro trend in forte crescita non solo perché rispondono all’esigenza di consumare snack nei luoghi più disparati, ma soprattutto per la maggiore esigenza di sicurezza, igiene e praticità.

Il settore che maggiormente punta su questa tipologia di soluzioni è quello degli snack. Tutti i player propongono soluzioni “apri e mangia” in sacchetti che vanno dai classici 40 grammi o multipack da 10 bustine.

Anche in questo comparto, la sostenibilità è un aspetto di primaria importanza e riguarda soprattutto il packaging. Noi di Maca sviluppiamo e produciamo soluzioni di flexible packaging in monomateriale con eccellenti performance in termini di sicurezza, salubrità e resistenza pur essendo completamente riciclabili.

Una delle nostre soluzioni di flexible packaging in monomateriale presenta uno strato di film BOPP altissima barriera studiato per sostituire la shelf life dell’alluminio. Il film può avere proprietà antifog, preservare gli aromi, schermare la migrazione di olii minerali ed è testato per schermare la migrazione di ossigeno, l’umidità e i raggi UV.

Con queste tendenze, il mercato afferma nuovamente l’esigenza di andare verso  confezioni sempre più efficienti, pratiche e sostenibili per soddisfare i bisogni di un pubblico che presta massima attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza. Un pubblico che continua a crescere e che sceglie di utilizzare prodotti che garantiscono usabilità, leggerezza, trasportabilità e, chiaramente, riciclabilità. Scelte che si rivelano fondamentali per le decisioni d’acquisto.