Pensare a un packaging sostenibile significa pensare anche a un consumo sostenibile.

Con questo approccio vengono realizzati, sempre di più, packaging con etichette easy open (facilmente richiudibili dopo l’apertura) per garantire l’integrità del prodotto e, quindi, ridurre gli sprechi.

Ma cosa c’è dietro packaging moderni e pratici come quelli che offrono l’easy open?

La risposta la troviamo nell’innovativa tecnologia a taglio laser che permette di realizzare non solo soluzioni di apertura facilitata (easy-open), ma anche packaging fustellati (window packaging), micro/macro-perforazione per la traspirabilità (easy-breath) e la cottura del prodotto a microonde (easy-ventilation).

Laser a bassa potenza e laser ad alta potenza

Il laser a bassa potenza viene impiegato per la realizzazione di microfurature, pretagli da aprire con etichette apri e chiudi di qualsiasi forma e incisioni a registro di codici, orari e altri elementi di tracciabilità.

Il laser ad alta potenza, invece, viene impiegato per la micro-macroforatura anche in presenza di alluminio sottile (ad es. per il “degasaggio delle confezioni di caffè), per la fustellatura di qualunque forma, in qualsiasi posizione su materia prima accoppiata come carta e plastica o carta e PLA o carta e naturflex, o per la realizzazione di pretagli per l’apertura facilitata ad esempio di salviettine umidificate monodose in presenza di alluminio sottile.

Innovazione e vantaggi

La principale innovazione che abbiamo apportato in azienda negli ultimi mesi consiste nell’applicazione alla fase di laminazione, del sistema laser che già abbiamo sperimentato con soddisfazione in fase di taglio-ribobinamento. Questo ci consente di fustellare carta su cui la colla non è stata applicata a registro, ma a fondo pieno, con notevoli vantaggi. Con questa metodologia infatti il processo produttivo è anche 10 volte più rapido che in passato, consentendo velocità di laminazione non inferiori a 200 metri al minuto, anche con adesivi monocomponenti ad alta viscosità.

La maggiore produttività determina chiaramente anche un abbassamento dei costi di trasformazione e quindi un prodotto più vantaggioso economicamente.

Inoltre, la sincronizzazione della velocità laser-accoppiatrice, la precisione di registro, le funzioni relative alla sicurezza e l’affidabilità nella rimozione dello sfrido sono perfettamente garantite.

L’estetica, infine, raggiunge standard qualitativi elevati in quanto l’accoppiamento a tappeto e il taglio controllato consentono una fustellatura a limite della perfezione.