Dal settore del Beauty a quello farmaceutico, dai prodotti per la casa a quelli alimentari, il fenomeno della contraffazione è in forte crescita.
Tracciabilità e sicurezza sono ormai esigenze primarie per gli attuali consumatori che ricercano sempre più dati e informazioni dettagliate sull’origine e sulla produzione dei prodotti che acquistano.
La contraffazione o riproduzione illegale è un danno non solo per i profitti delle aziende e per il valore percepito del brand, ma rappresenta anche un vero e proprio rischio per la salute e la sicurezza di chi acquista un determinato prodotto, soprattutto in ambito farmaceutico.
Gestire queste problematiche può sembrare difficile, ma le attuali tecnologie ci vengono in aiuto nella tutela dei nostri prodotti e del consumatore. Attraverso soluzioni di marcatura e codifica digitale come codici bidimensionali, tag RFID o NFC sarà possibile garantire l’autenticità e il tracciamento del prodotto lungo tutta la supply chain.
Ma quali sono i sistemi anticontraffazione più utilizzati nei differenti settori?
Il settore farmaceutico è il bersaglio principale di questo fenomeno e per questo motivo ritroviamo norme particolarmente stringenti sui sistemi di autenticazione. Si propende sempre di più verso tecnologie di marcatura seriale track and trace basate su codici bidimensionali stampati sul packaging del prodotto. Questa tecnologia è in grado di fornire elettronicamente tutte le informazioni necessarie alla tracciabilità e di funzionare anche in condizioni particolari come la presenza di una temperatura di -80° Celsius.
Nel settore del beauty, invece, è diventato molto popolare l’utilizzo di ologrammi per personalizzare il proprio packaging e confermare l’autenticità del prodotto. Tale elemento estetico non solo garantisce un maggiore impatto visivo, ma rende il packaging più difficile da riprodurre.
Nel settore del food viene utilizzato principalmente un sistema di marchiatura basata sulla stampa di QR code in grado di fornire tutte le informazioni necessarie a garantire l’originalità e la tracciabilità del prodotto.
Quando si progetta un packaging con l’intenzione di renderlo sicuro a 360°, dunque, non basta focalizzarsi solo su aspetti tecnici come la resistenza nel tempo e agli urti o alla conservazione del prodotto, ma anche sulla sicurezza e sulla tutela del brand e del consumatore.
In Maca siamo in prima linea nella lotta contro la contraffazione. È dalla nostra conoscenza del mondo del packaging e del labelling che nascono soluzioni sempre più innovative, in grado di dare tutta la sicurezza e l’affidabilità di cui hanno bisogno i nostri clienti.
Ricerchiamo e investiamo nella tecnologia per garantire un’esperienza d’uso semplice e sicura. Contattaci per il tuo progetto di packaging.