Il prodotto è arrivato in condizioni ottimali? Come è possibile confermare che la catena del freddo non si sia interrotta durante il trasporto? Come è possibile sapere dove si trova il prodotto in ogni momento?

Queste sono alcune delle domande a cui attualmente sta rispondendo l’industria del packaging. Nel settore farmaceutico così come in quello del personal care e cosmetico con smart packaging si intende il sistema integrato delle confezioni con caratteristiche d’avanguardia per semplificare le modalità di utilizzo del prodotto e facilitare l’interazione che l’utente ha con esso. Inoltre, i “pack intelligenti” garantiscono la sicurezza del prodotto che contengono preservando la sua integrità fisico-chimica, la sua autenticità e le sue caratteristiche di fabbricazione fino al suo utilizzo.

Gli smart packaging utilizzano design, connettività e/o intelligenza data-driven per offrire un valore aggiunto ai consumatori

Semplicemente scansionando il codice presente sull’imballaggio sarà possibile avere accesso a una moltitudine di informazioni; infatti gli smart pack sono rigorosamente pensati per portare dei benefici alle persone e arricchire la loro esperienza d’acquisto attraverso facilità d’uso e informazioni.

5 tecnologie su cui si basa lo smart packaging

È essenziale conoscere i principali progressi tecnologici che stanno permettendo all’industria del packaging di fare il salto di qualità:

  1. Inchiostri “intelligenti”: contengono sostanze termocromatiche che reagiscono ai cambiamenti di temperatura, o fotocromatiche, che reagiscono all’esposizione luminosa. Queste soluzioni, una volta integrate al packaging, comunicano attivamente delle informazioni importanti, poiché evidenziano le condizioni a cui è stato esposto l’imballaggio.
  2. Etichette Radio Frequency Identification (RFID): il vantaggio delle etichette RFID è che i sistemi di lettura non richiedono il contatto diretto e possono scansionare diverse etichette allo stesso tempo. Ciò si traduce in un gran risparmio di tempo nella gestione logistica e nel controllo dello stock.
  3. Sensori Near-field Communication (NFC): a differenza delle etichette RFID, questo sistema è compatibile con gli smartphone e sta alla base della tecnologia dei pagamenti contactless e, quindi, l’utente finale ha già familiarità con il funzionamento.
  4. Realtà aumentata: la combinazione di codici QR o NFC con gli smartphone fa sì che il packaging offra funzionalità extra per l’utente. Così facendo, le aziende possono includere informazioni extra e ottenere dati rilevanti per i programmi di fidelizzazione e di marketing.
  5. Watermark digitale: si tratta dell’inclusione di codici invisibili a occhio nudo sulla confezione che possono essere identificati usando lettori specifici o smartphone. Al di là di migliorare l’interazione con l’imballaggio, questo sistema tutela i brand e le aziende dalla falsificazione e la contraffazione.

La tecnologia è uno dei pilastri fondamentali alla base dello sviluppo dello smart packaging, motivo per cui in Maca studiamo sempre i trend del settore per per ideare e sviluppare soluzioni che soddisfino le esigenze dei nostri clienti.

Devi realizzare un progetto in ambito farmaceutico o personal care? Contattaci!

Troveremo le migliori soluzioni per “vestire” di luce e valore il prodotto del tuo brand.