L’industria alimentare richiede al packaging di essere non solo un potente elemento di differenziazione, ma un asset fondamentale a garantire l’integrità, la protezione, la conservazione, la praticità, la sostenibilità e il trasporto dei prodotti.
Il flexible packaging risponde perfettamente a tutte queste esigenze perché riesce a combinare la leggerezza della carta, la praticità della plastica e la sicurezza dell’alluminio.
Sono tantissime le aziende food che scelgono di sostituire il packaging rigido con uno flessibile e ad alimentare questa tendenza è la maggiore propensione ad acquistare alimenti online. Nell’ambito dell’ e-commerce, il settore food, dopo il picco dovuto alla pandemia, non sembra arrestare la sua crescita, pari al +45% solo nell’ultimo anno.

Perché la food industry sceglie il flexible packaging

Di fronte a questo trend, la food industry ha dovuto chiaramente rivalutare il confezionamento dei prodotti sia per accrescere la shelf life sia per renderli più leggeri e più resistenti durante il trasporto. Solo il 50% degli alimenti trasportati arriva a destinazione integro e, nella battaglia contro lo spreco alimentare, il flexible packaging è indispensabile per prevenire e limitare le perdite dei prodotti lungo tutta la supply chain. Ecco perché ai barattoli in vetro vengono preferite le pouches e le scatole in cartone vengono sostituite da sacchetti in flexible packaging.
Potrebbe sembrare una scelta poco green, ma i passi in avanti fatti dal settore flexible nella ricerca di materiali al 100% riciclabili e organici dimostrano che, al contrario, questa soluzione, più leggera, più maneggevole e meno ingombrante, consente di stoccare una quantità molto più ampia di prodotti ottimizzandone il trasporto e riducendo sensibilmente l’utilizzo di carburante e le emissioni di gas serra. Inoltre, gli imballaggi flessibili richiedono un minor utilizzo di materia prima e un ridotto impiego di energia e sono riciclabili al 100%.

Le green sleeve di MACA

Maca è una delle aziende specializzate nel flexible packaging che ha fatto enormi passi in avanti nello sviluppo di materiali green, nella progettazione di impianti di confezionamento ancora più performanti e nella realizzazione di flexible packaging innovativi sia dal punto di vista funzionale sia da quello della sostenibilità ambientale.
Le stretch sleeve, ad esempio, sono una delle soluzioni Maca più green in quanto, per rivestire a 360° la superficie di un packaging primario, seguendone la sagoma, non richiedono utilizzo di calore e colla. Inoltre, essendo realizzate in LDPE 100% riciclabile e stampate con inchiostri a base acqua rendono il packaging eco-friendly e offrono un prezioso vantaggio ai brand sensibili alla salvaguardia dell’ambiente.
Scopri tutte le soluzioni flexible di Maca a IpackIMA – PAD 4 stand D20.